(+39) (+39) 0721 826556 algosfano@libero.it Via del Fiume, 53/E - 61032 Fano (PU)
DOTT. FRONZI CORRADO

DOTT. FRONZI CORRADO

 

Direttore Generale del Centro Algos

Direttore Generale del Centro Medico-Riabilitativo Poliambulatoriale ALGOS di Fano, il Dottor Corrado Fronzi si diploma come Terapista della Riabilitazione e quindi si laurea in Fisioterapia presso l’Ateneo “Gabriele D’Annunzio” di Chieti; consegue successivamente con lode anche la laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione  presso l’Università Politecnica delle Marche. Dal 2006, alla pratica medica svolta presso il Centro Poliambulatoriale ALGOS, il Dr Fronzi affianca anche quella di docente di “Tecniche di manipolazione viscerale” presso l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica di Tivoli, nonché in occasione di numerosi Corsi di Formazione, sempre in materia di Fisioterapia ed Osteopatia. Il Dottor Corrado Fronzi riceve presso il Centro Medico Poliambulatoriale ALGOS di Fano (Via del fiume, 53/E tel/fax 0721 826556) tutti i giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento.

 

Tags: osteopata Fano, Fisioterapista Fano
 



Curriculum vitae et studiorum di Corrado Fronzi Dottore in Fisioterapia - Osteopata

Studi e formazione professionale:

Nel luglio del 1989 conseguimento del diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale “G. Nolfi” di Fano.

Nel novembre del 1994 iscrizione alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione I.N.R.C.A. di Ancona (Autorizzata dalla Regione Marche secondo quanto stabilito nel D.M. 10/02/1974 dal Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con il Ministero della Sanità).

Nel luglio del 1997 conseguimento del diploma di Terapista della Riabilitazione alla prima sessione con la votazione di 90/90 e lode (novanta /novantesimi e lode) discutendo una tesi dal titolo “Studio dell’evoluzione clinica di un caso di Afasia Progressiva sottoposto a trattamento riabilitativo”.

Dal novembre del 1994 al luglio del 1997 effettuazione di periodi di tirocinio presso i reparti di:

1. Medicina, Cardiologia, Chirurgia, Neurologia e Riabilitazione (Neurologica, Ortopedica, Logopedica), dell’ospedale geriatrico I.N.R.C.A. di Ancona.
2. Terapia Occupazionale e Riabilitazione in acqua, dell’ospedale “E.Bignamini” di Falconara.
3. Riabilitazione, dell’ospedale pediatrico “G.Salesi” di Ancona.

Corsi, master e diplomi di partecipazione

- 1997 iscrizione al primo anno del corso di Osteopatia presso il Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques (C.E.R.D.O. s.r.l.) di Roma, riconosciuto dal Registro Osteopatico Italiano (R.O.I.).
- 1997 stipulazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato in qualità di Terapista della Riabilitazione con la Cooperativa ASS.COOP. a.r.l. convenzionata con la A.S.L. 7 di Ancona.
- 1998 superamento dell’esame del primo anno di corso di Osteopatia con conseguente ammissione al secondo anno.
- 1998 iscrizione al secondo anno del corso di Osteopatia.
- 1999 superamento dell’esame del secondo anno di corso di Osteopatia con conseguente ammissione al terzo anno.
- 1999 stipulazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato in qualità di Terapista della Riabilitazione con la Cooperativa Labirinto a.r.l. convenzionata con la A.S.L. 3 di FANO.
- 1999 iscrizione al terzo anno del corso di Osteopatia.
- 2000 apertura di uno studio di fisioterapia, regolarmente riconosciuto dalla regione Marche, sito in via Sant’A.M.de Liguori 29/1 Marzocca di Senigallia (AN).
- 2000 superamento dell’esame del terzo anno di corso di Osteopatia con conseguente ammissione al quarto anno.
- 2000 iscrizione al quarto anno del corso di Osteopatia.
- 2001 superamento dell’esame del quarto anno di corso di Osteopatia con conseguente ammissione al quinto anno.
- 2001 iscrizione al quinto anno del corso di Osteopatia.
- 2002 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “Gestione integrata della sindrome da ipomobilità”.
- 2002 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “Elettrofisiologia in riabilitazione”.
- 2002 superamento dell’esame del quinto anno di corso di Osteopatia con conseguente ammissione al sesto anno.
- 2003 superamento dell’ esame finale del sesto anno per l’ammissione alla discussione della tesi finale.
- 2003 conseguimento del Diploma in Osteopatia con la discussione della tesi  dal titolo: “Relazioni esistenti fra otiti-medie sierose e fisiologia del cavo oro-faringeo: proposte di approccio multidisciplinare”.
- 2003 inizio di una collaborazione lavorativa in qualità di Osteopata nel   Centro di Terapia del Dolore Algos presso il poliambulatorio medico Salus Metauro di Fano.
- 2004 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “ Corso sulla classificazione ICF”.
- 2004 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “Corso teorico e pratico di linfodrenaggio manuale e terapia dell’edema”.
- 2005 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “Percorsi riabilitativi della spalla alla luce delle nuove tecniche chirurgiche”.
- 2006 inizio della docenza di tecniche di manipolazione viscerale in qualità di osteopata presso l’ “Accademia Superiore di Medicina Osteopatica” di Tivoli (RM).
- 2006 iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti al corso di conversione in Laurea in Fisioterapia del diploma di Terapista della Riabilitazione.
- 2006 partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità denominato “ La meccanica articolare, fisiologia del ginocchio, il ruolo del comparto interno nell’estensione del ginocchio, i menischi, i corni, il muro meniscale”.
- 2006 finiti gli esami del corso di laurea di Fisioterapia e consegna della tesi dal titolo “ Efficacia di un trattamento chinesiterapico precoce nello sportivo sottoposto ad intervento chirurgico per ernia discale lombare”.
- 2007 conseguimento della laurea di primo livello in Fisioterapia presso l’università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara con il punteggio di 110/110.
- 2007 iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica della Marche anno accademico 2007/2008.
- 2008 iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica della Marche anno accademico 2008/2009.
- 2009 conseguimento della Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica della Marche presentando una tesi dal titolo “Il Sistema di Gestione per la Qualità nel contesto dell’assistenza riabilitativa: specificità scaturite dall’analisi di una struttura accreditata” con la votazione di: 110/110 e lode.
- 2009 Partecipazione al corso “Importanza della diagnosi radiologica in riabilitazione” 
- 2009 partecipazione in qualità di docente al CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO “LA TERAPIA MANUALE APPLICATA A LOMBALGIE E CERVICALGIE” tenutosi a Pesaro il 4/5 e 18/19 Dicembre 2009 e accreditato per 20 crediti ECM.
- 2010 partecipazione in qualità di docente alla prima edizione del corso  “Manipolazione-mobilizzazione del sistema nervoso periferico arti superiori” tenutosi presso l’ospedale di Fano ed accreditato ECM.
- 2010 partecipazione in qualità di docente alla seconda edizione del corso  “Manipolazione-mobilizzazione del sistema nervoso periferico arti superiori” tenutosi presso l’ ospedale di Fossombrone ed accreditato ECM.
- 2011 partecipazione in qualità di docente alla prima edizione del corso  “Manipolazione-mobilizzazione del sistema nervoso periferico arti inferiori” tenutosi presso l’ospedale di Fano ed accreditato ECM.
- 2010 nomina a Direttore Generale del centro medico polispecialistico Algos di Fano.
 


 


Attestati di partecipazione a lavori di aggiornamento e crediti E.C.M.:

-Corso di Aggiornamento sul tema: “Le scale di valutazione in medicina riabilitativa: significato e limiti” organizzato dall’I.N.R.C.A. - Scuola per Terapisti della Riabilitazione Divisione di Recupero e Rieducazione Funzionale, tenutosi giovedì 18 maggio 1995 presso l’Auditorium I.N.R.C.A. di Ancona.

-Corso sul tema: “Riabilitare nell’Acqua” organizzato dall’I.N.R.C.A. in collaborazione con la Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi Centro “E.Bignamini”, tenuto presso l’Auditorium I.N.R.C.A. di Ancona il giorno 9 marzo 1996.

-Convegno: “Geriatria Marche ‘96” organizzato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, svoltosi ad Ancona il giorno 29 marzo 1996.

-Convegno sul tema: “Prevenzione e Trattamento delle Scoliosi e delle Cifosi” organizzato dall’Azienda Ospedaliera G.Salesi ad Ancona il 30 marzo 1996.

-Convegno sul tema: “Prevenzione e Trattamento delle Scoliosi e delle  Cifosi: il trattamento ortopedico” organizzato dall’Azienda Ospedaliera G.Salesi ad Ancona il 18 maggio 1996.

-Convegno sul tema: “Prevenzione e Trattamento delle Scoliosi e delle  Cifosi: il trattamento kinesiterapico” organizzato dall’ Azienda Ospedaliera G.Salesi ad Ancona il 25 maggio 1996.

-Congresso sul tema: “La lombalgia nell’adulto: diagnosi e terapia.La scoliosi nell’età evolutiva: diagnosi precoce e trattamento” organizzato dalla S.I.G.M.(Società Italiana di Ginnastica Medica Medicina Fisica e Riabilitazione) a Sassuolo (Mo) il 24-25 maggio 1997.

-Conseguimento di n° 20 Crediti Formativi E.C.M. (Determinazione della Commissione del 22 novembre 2001) valevoli per l’anno 2002 per corsi di Osteopatia organizzati dal C.E.R.D.O.

-Conseguimento di n° 4 Crediti Formativi E.C.M.( Determinazione della Commissione del 05 settembre 2002)  valevoli per l’anno 2002 per il corso di “Elettrofisiologia in riabilitazione” tenutosi a Pergola il 24 ottobre 2002.

-Conseguimento di n° 3 Crediti Formativi E.C.M. ( Determinazione della Commissione del 05 settembre 2002) valevoli per l’anno 2002 per il corso di “ Gestione integrata della sindrome da ipomobilità” tenutosi a Fano il 28 ottobre 2002.

-Conseguimento di n° 9 Crediti Formativi E.C.M. ( Determinazione della Commissione del 05 settembre 2002) valevoli per l’anno 2004 per il “ Corso sulla classificazione ICF” tenutosi a Fano il 26/27 marzo 2004.

-Conseguimento di n°50 Crediti Formativi E.C.M. ( Determinazione della Commissione del 22 novembre 2001)  valevoli per l’anno 2004 per il “ Corso teorico e pratico di linfodrenaggio manuale e terapia dell’edema” tenutosi ad Ancona il 08/09/10 ottobre, 12/13/14 novembre, 26/27/28 novembre 2004.

-Conseguimento di n°15 Crediti Formativi E.C.M. ( Accreditati dalla Regione Marche ai sensi del D.G.R. n. 229/05) valevoli per l’anno 2005 per il corso “ Percorsi riabilitativi della spalla alla luce delle nuove tecniche chirurgiche” tenutosi a Fano il 28/29/30 settembre 2005.

-Conseguimento di n° 48 Crediti Formativi E.C.M. ( Determinazione della Commissione del 22 novembre 2001) valevoli per l’anno 2007 per il corso “La terapia manuale nel dolore cranio-mandibolare e disturbi associati” tenutosi a Parma dal 16/03/2007 al 01/04/2007.

-Conseguimento di n° 20 Crediti Formativi E.C.M. (Determinazione della Commissione del 22 novembre 2001) valevoli per l’anno 2007 per il corso “mobilizzazione del sistema nervoso” tenutosi ad Ancona dal 21/09/2007 al 23/09/2007.

-Conseguimento di n° 10 crediti formativi E.C.M per l’anno 2009 per il corso “Importanza della diagnosi radiologica in riabilitazione” tenutosi a Fano nel mese di Settembre 2009.

-Conseguimento di n° 04 crediti formativi E.C.M per l’anno 2010 per il corso “aggiornamenti sulle tecniche chirurgiche e protocolli riabilitativi assistenziali dell’anca” tenutosi a Fano il 04/06/2010.



Crediti E.C.M. come docente:

-Conseguimento di n°36 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2009 per la docenza al corso “Terapia manuale applicata a lombalgie e cervicalgie” organizzato dalla ZONA TERRITORIALE N.3-FANO dal 04/12/2009 al 19/12/2009 (cod.4843 ediz.1).

- Conseguimento di n° 24 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2010 per la docenza al corso “Manipolazione-mobilizzazione del sistema nervoso periferico” organizzato dalla ZONA TERRITORIALE N 3- FANO dal 24/09/2010 al 22/10/2010 (cod. 5539 ediz.2)