DOTT. QUADRI STEFANO
OZONOTERAPIA
OZONOTERAPIA
"La forza della natura, la salute dell'organismo."
L'Ossigeno Ozono-Terapia utilizza una miscela di Ossigeno-Ozono a concentrazioni e quantità variabili in base alla patologia da trattare. Negli ultimi anni, l'uso medico dell'Ozono si è esteso al trattamento di diverse patologie.
A differenza dei comuni farmaci, l'O3 si comporta come un pro-farmaco: è un potente ossidante che ripristina ed aumenta le capacità di difesa dell'organismo contro l'aggressione dei radicali liberi e attiva i fisiologici processi antiossidanti delle cellule.
L'Ossigeno Ozono Terapia si basa sull'erogazione di una certa quantità di O3 nell'organismo, attraverso varie tecniche di somministrazione e, su alcune patologie, ha permesso di ottenere risultati terapeutici insperati.
Effetto antibatterico ed antivirale di tipo locale e sistemico: a livello locale per l'ossidazione dei microbi che sono privi di capacità anti-ossidante, a livello sistemico per attivazione del sistema immune.
Azione antiossidante: attiva la proteina Nrf2 (fattore nucleare della respirazione 2), che avvia la produzione di antiossidanti endogeni, potenziandone le difese antiossidanti.
Favorisce il rilascio e l'utilizzo dell'ossigeno corporeo: stimola la produzione di 2,3 Difosfoglicerato con la conseguente facilitazione di rilascio di O2 ai tessuti.
Azione immunomodulante: induttore delle citochine, sostanze fondamentali per la regolazione dell'attività del sistema immunitario.
Azione antalgica e miorilassante: attraverso l'ossidazione (inattivazione) dei metaboliti algogeni ed il miglioramento della microcircolazione sanguigna locale per una modulazione dei livelli di ossido nitrico.
Da questi meccanismi d'azione ne derivano le sotto elencate azioni:
- Azione anti infiammatoria
- Azione anti edemigena
- Azione anti dolorifica - analgesica
- Azione disidratante sul nucleo polposo
- Azione germicida: antibatterica, antivirale, antimicotica
- Azione riattivante il microcircolo
- Azione cicatrizzante
- Azione ossidante cellulare e favorente il rilascio e l'utilizzo dell'ossigeno
- Azione neutralizzante lo stress ossidativo da radicali liberi
Il sangue venoso viene aspirato dentro un'ampolla in plastica sterile contenente anticoagulante, ozonizzato con una miscela di Ossigeno-Ozono e reintrodotto nel paziente mediante sistema a circuito chiuso e senza fuori uscita di sangue. L'elasticità della parete del globulo rosso aumenta così come la sua capacità di legare l'Ossigeno e distribuirlo ai tessuti. Il globulo rosso riesce ad arrivare anche nei capillari più piccoli e lontani, portando ossigeno in territori carenti o non più correttamente ossigenati. Questo determina un potente stimolo alla nutrizione dei vasi e dei tessuti irrorati finalmente in maniera sufficiente. Inoltre l'Ossigeno stimola la liberazione di alcune citochine che danno una spinta al sistema immunitario. Anche per questo motivo, l'Ozono ha anche una riconosciuta e potente azione battericida e viricida.
La GAET è anche una terapia rivitalizzante ed anti-invecchiamento, indicata nelle patologie croniche, nelle malattie autoimmuni e nelle situazioni di stanchezza cronica e fatica. Il potere vaso-dilatante dell'Ozono permette un superiore apporto di Ossigento ai tessuti che genera un potente effetto anti-ossidante, anti-fatica ed anti dolore. Il suo effetto defaticante, decontratturale e antidolorifico viene sfruttato nelle malattie artrosiche e reumatologiche, dando un sollievo spesso rapido ed abbastanza duraturo. Migliora la circolazione sistemica con effetto anti-cellulite e tonificante. Migliora la circolazione cerebrale, potenziando il funzionamento del neurole e l'attenzione, la memoria e la concentrazione. L'Ozono è un potente antimicrobico, utilizzato come coadiuvante nelle infezioni sistemiche o localizzate resistenti alle normali terapie antibiotiche.
La GAET viene utilizzata in tutte le malattie in cui i tessuti necessitano di una maggiore ossigenazione:
- Arterio-Arteriolopatia Diabetica e/o Ipertensiva
- Insufficiente irrorazione arteriosa periferica (Flebopatie)
- Coronaropatia Arteriosclerotica
- Sindrome Emicranica
- Fibromialgia
- Sindrome da stanchezza cronica e sindrome da fatica cronica
- Morbo di Raynaud
- Sclerosi multipla
- Artrite reumatoide
- Malattie infiammatorie intestinali croniche
- Pannicolopatia edemato-fibrosa (cellulite) (adiuvato da trattamento sottocutaneo)
- Malattie della colonna vertebrale (ernie, protrusioni, sindromi faccettali, discopatie)
- Artrosi
- Osteoporosi
- Febbre, Infezioni ricorrenti, cistiti non rispondenti a terapie tradizionali
- Oftalmologia: retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile, retinite pigmento, glaucoma cronico
- Malattie infettive cutanee acute o croniche
- Morbo di Parkinson, M. di Alzheimer
- Distacco retinico, Cefalee, Sordità
In tutte le malattie che necessitano di una spinta al sistema immunitario:
- Acne (adiuvata dalla PAET)
- Afte
- Foruncolosi
In tutte le malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario:
- Allergie (Rinite, Asma bronchiale)
- Intolleranze alimentari
DOTT. QUADRI STEFANO
Medico- Chirurgo
Specialista in malattie infettive
Specialista in medicina del lavoro e Ossigeno Ozono-Terapia
16/06/2023